Il nuovo che avanza
Eccoci qua, un sito nuovo interamente riprogettato da zero, con un blog rinnovato e più accattivante. Arriveranno contenuti nuovi, speriamo anche grazie al vostro aiuto, ricchi di notizie utili, immagini, recensioni, come sempre del resto. Uno spazio per approfondire tematiche, e per scambiarci opinioni. Parleremo di fotografia, di matrimoni, di mostre, libri e quant’altro.
Ma intanto… perchè un sito nuovo?
La tecnologia cambia, si evolve, basti pensare che fino a qualche anno fa se qualcuno non aveva un sito in Flash era considerato “Out”. Ora invece chi mantiene il proprio sito in flash non è assolutaemnte al passo con i tempi perchè buona parte della navigazione avviene tramite Iphone e Ipad, nei quali Flash non è supportato. Oggigiorno per ovviare a questi inconvenienti esistono nuove tecnologie, nuovi linguaggi che permettono di avere un sito “dinamico” (vedi HTML 5).
Attualmente un’altra caratteristica molto importante, è quella che tiene conto delle diverse risoluzioni di cui sono dotati i vari dispositivi di navigazione, dallo Smatphone, al Tablet, al Desktop di casa.
Cos’è un sito Responsive?
Quando si dice che un sito è “Responsive” in realtà stiamo prendendo in esame soprattutto il Design del sito. Se questo si adatta alle diverse risoluzioni disponibili, dallo Smartphone, al Tablet, al Desktop, allora il sito web può definirsi Responsive. Grazie a questa strategia non è più necessario realizzare 2 siti, uno mobile e l’altro adatto al computer di casa. Ora con un unico sito si coprono tutte le risoluzioni disponibili e la visualizzazione sarà ottimizzata per ogni dimensione del monitor.
Perchè un fotografo dovrebbe avere un sito Responsive?
Semplicemente perchè, come dicevo prima, la navigazione oggigiorno non avviene più solo tramite Desktop, ma sempre più via Tablet o Smartphone. Alcuni clienti mi hanno confessato di essere rimasti un po’ delusi vedendo il mio vecchio sito via Smartphone. Sul computer di casa o via Tablet la presentazione era migliore, ma io sto basando tutta la mia attività su internet, quindi certe mancanze non me le posso permettere.
Perciò quelli come me che si affidano ad internet per promuovere la propria attività, devono essere in grado di intercettare tutti i potenziali clienti. Questa deve diventare una priorità.
Spero di esservi stato un briciolo d’aiuto, fatemi sapere bella gente!
Lascia un commento